Biografia

Michele Guerra

Michele Guerra nasce a Parma il 19 gennaio del 1982, padre di due figli, da sempre attratto dalla bellezza e dalla storia della città, inizia il suo percorso di studi umanistici al Liceo Classico Romagnosi per poi proseguire all’Università di Parma dove si laurea con lode in Lettere Moderne e consegue un dottorato in Storia dell’arte e dello spettacolo.

Oggi è professore ordinario di Cinema, fotografia e televsione, autore di oltre cento pubblicazioni tra articoli, saggi e volumi sul cinema italiano e americano e si occupa da tempo delle relazioni tra cinema e neuroscienze cognitive, sulle quali ha lavorato anche grazie ad una fellowship ottenuta dalla Stanford University. Il libro che ha scritto con Vittorio Gallese, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze ha vinto il premio Limina per il Miglior libro italiano di studi sul cinema ed è stato tradotto da Oxford University Press.

Michele è stato uno degli ideatori e poi Presidente del corso di laurea in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative, uno dei corsi più richiesti e frequentati del Dipartimento umanistico del nostro Ateneo, ed è tra i cofondatori del Corso di Alta Formazione in Cinema Documentario e Sperimentale promosso da Regione Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna, Comune di Parma e Università di Parma.

Cinque anni fa ha accettato la sfida di ricoprire la carica di Assessore alla Cultura e ha guidato la squadra che nel 2018 ha portato Parma ad ottenere il titolo di Capitale Italiana della Cultura.